Impegnata A Divertirmi

Quanto impegna essere donne! Avere un’attività lavorativa da portare avanti vi fa sicuramente piacere, ma lascia ben poco spazio allo svago. Una volta rientrate a casa, dovete anche dedicarvi alle pulizie o uscire nuovamente per fare la spesa. Incastrare i doveri di donna in carriera con quelli di casalinga non è facile per nessuna, ma, con qualche piccolo stratagemma, tutte voi potrete riuscire a ritagliarvi del tempo libero per lo svago insieme al vostro partner o alle vostre amiche.  

RITROVARE IL TEMPO LIBERO

  Bastano piccoli accorgimenti per trasformare le incombenze quotidiane in momenti simpatici da trascorrere con o senza il vostro compagno. Le parole d’ordine sono: organizzazione e coinvolgimento. Ecco quando e come unire l’utile al dilettevole:

  • La spesa: che sia all’ipermercato o nel piccolo negozio vicino casa, fate in modo di arrivare organizzate di fronte agli scaffali. Munitevi di una lista nella quale i prodotti compaiono nell’ordine in cui li troverete lungo il vostro percorso e non sviate da essa: andrete dritte alla meta e risparmierete così del tempo da riutilizzare per il vostro relax. Se siete single, ricordate che durante la spesa è facile fare conoscenza con la scusa di un prodotto che non si trova o posto troppo in alto per voi ;).
  • Camminare il più possibile e correre in coppia: se il tempo è bello e il tragitto sicuro e non troppo lungo, evitate i mezzi e l’auto per andare al lavoro. Avrete diversi benefici per la vostra salute: non solo dovuti al movimento, ma anche al minor stress che deriva dal non dover litigare nel traffico o arrabbiarvi per i treni in ritardo. Inoltre eviterete i posti affollati, dove è più facile entrare in contatto con germi, virus e batteri che vi possono far ammalare. Una o due volte alla settimana potreste anche coinvolgere il vostro partner per accompagnarvi di sera nella corsa attraverso i quartieri della vostra città: un modo sano e sicuro di stare insieme e scaricare le tensioni delle rispettive giornate di lavoro.
  • Brevi gite in automobile: approfittate dei weekend di sole per viaggiare. Non parliamo di vacanze vere e proprie, ma di brevi gite alla portata di tutti. Per non stressarvi, vi consigliamo di non viaggiare per più di due ore e di alternarvi alla guida con il vostro compagno.
  • Giardinaggio: curare le piante ha un effetto calmante sulla psiche. Se avete un piccolo giardino o coltivate un orto, potreste dedicarvi a quest’attività la domenica mattina. L’importante è che facciate attenzione nel maneggiare sostanze tossiche, come pesticidi, o utensili elettrici quali tosaerba o soffiatori. Se possibile, chiedete al vostro uomo di aiutarvi durante i lavori che richiedono maggiore sforzo fisico.
  • In cucina: i fornelli possono rappresentare non solo l’obbligo di preparare pranzo e cena, ma anche uno svago. Impastare un dolce o cimentarsi in un piatto nuovo può liberarvi da preoccupazioni e tensioni, nonché aiutarvi ad esprimere la vostra creatività nascosta! Stupire il partner con la vostra bravura in cucina o coinvolgerlo nella preparazione può oltretutto rinsaldare il vostro legame affettivo.
  • Lavori domestici: abituate il partner alla collaborazione. In due si fa prima e si guadagnano minuti per il divertimento e il benessere di coppia! Un trucco per fare i mestieri in maniera pratica e sbrigativa è quello di partire dall’alto, togliendo la polvere da mensole e scaffali, e finire con i pavimenti.
  • Corsi: oltre a inventarvi occasioni di svago quotidiane, potete decidere di seguire dei veri e propri corsi in palestra o in piscina. L’esercizio costante e guidato vi dà l’occasione di ricaricare le energie, con effetti positivi su corpo, mente e rendimento lavorativo! Perché l’attività da voi praticata sia veramente utile per la vostra salute, fate attenzione a non comprometterla con un’igiene poco curata: dopo una lezione di ginnastica o di nuoto, la prima cosa da fare è svuotare la borsa e mettere tutto da lavare. Non lasciate i panni a lungo nel cestone della biancheria sporca, dove abbondano i germi, ma igienizzate subito con Napisan Liquido i capi sportivi: sudore e batteri saranno rimossi, mentre i colori rimarranno vivaci come nuovi.