Dopo La Gravidanza

Si dice spesso che la maternità vi renda radiose, ma voi neomamme vi sentite sempre a vostro agio con il vostro nuovo corpo? Anche se madri, restate donne: nonostante i complimenti, amate ricorrere alla cosmesi per esaltare la vostra bellezza, così come recuperare la vostra forma ideale rimane per voi un obiettivo irrinunciabile per riequilibrare il vostro stato emotivo e riacquistare autostima. Concedetevi quindi anche pochi attimi per un make-up leggero e la cura del corpo con prodotti suggeriti dal vostro medico, ma soprattutto ritornate gradualmente a praticare dell’attività fisica.

ATTIVITÀ FISICA IN CASA

Per ritornare in forma dopo il parto, è sufficiente che pratichiate 10-15 minuti di esercizio al giorno, concentrandovi sulle zone che più sollecitate nell’accudire vostro figlio: seno, addome, schiena, braccia, gambe e piedi. Fate però attenzione nei movimenti e consultate un medico prima di compiere qualsiasi sforzo: un esercizio scorretto può, infatti, risultare controproducente e dannoso.

  • Seno: allenate quotidianamente i pettorali per evitare cedimenti da parte del vostro seno. Basta questo semplice esercizio eseguito con delicatezza: alzate le braccia in modo che i gomiti siano all'altezza del petto e stringete forte palmo contro palmo per 30 secondi. Per rassodarlo, fatevi aiutare dall’acqua: le doccette con oggetti freddi stimolano la circolazione sanguigna e tonificano la pelle, mentre l’acqua calda dilata i capillari e rilassa la pelle.
  • Addome: per rassodarlo, sdraiatevi supine su di un tappetino da palestra e portatevi gradualmente u un ginocchio per volta verso il petto, afferrandolo con le braccia e alternando i movimenti delle ginocchia.
  • Schiena: fate esercizi posturali per alleviarne i dolori e rinforzarla, e utilizzate marsupi o fasce per trasportare vostro figlio.
  • Braccia: approfittate dell’uso di carrozzina, passeggino o marsupio per fare esercizi di allungamento e tonificazione.
  • Gambe e piedi: per sciogliere la tensione e far scivolare via la stanchezza al termine di una lunga giornata in movimento, concedetevi un pediluvio a base di acqua calda e sali ricchi di ossigeno e minerali, o di appositi detergenti. Approfittate del potere massaggiante dell’acqua per fare degli esercizi di rilassamento, come ruotare le caviglie, muovere e stendere le dita o passare le piante dei piedi su delle biglie poste sul fondo della bacinella. Per riattivare la circolazione, concludete il pediluvio alternando getti di acqua calda e fredda.

Imgb Rimettersi In Forma Dopo La Gravidanza

PASSEGGIATE ALL’ARIA APERTA

Il passeggino può rivelarsi un ottimo alleato per la vostra impresa! Recuperare la forma originaria intensificando le passeggiate con vostro figlio si rivelerà un'attività benefica per entrambi: lui si sentirà coccolato e felice di scoprire il mondo insieme alla mamma, voi ne approfitterete per tonificare gambe e braccia. E se fuori fa freddo? Non rinunciate: coprite bene il vostro bambino, proteggetene il visino delicato con una cremina contro gli eritemi da freddo e via, partite insieme all’avventura nelle ore più miti!