Igiene a scuola per i bambini: consigli e accortezze

Nuovi insegnanti, nuovi amici, nuove opportunità di apprendimento: l'inizio di un anno scolastico apre infinite possibilità. Ma apre la strada anche a nuovi batteri, che trovano nelle aule e negli altri spazi comuni un terreno fertile su cui prolificare. Fortunatamente, bastano piccole accortezze per preservare la salute dei nostri figli quando sono a scuola.

1. Fare le vaccinazioni previste

Per poter frequentare le lezioni, le scuole richiedono che i bambini siano sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie. Assicuriamoci, quindi, che i nostri figli siano in regola con le vaccinazioni previste e valutiamo, con il proprio pediatra/medico di fiducia, anche se è il caso di ricorrere a un vaccino anti-influenzale.

2. Lavare le mani

Uno dei modi più comuni di ammalarsi consiste nel toccarsi il viso con le mani, sulle quali stazionano batteri che passano facilmente da un bambino all'altro. Ricordiamo ai nostri figli di lavarsi le mani di frequente, soprattutto dopo l'utilizzo di oggetti condivisi come un computer o materiali scolastici in comune. Se possibile, sarebbe bene che i bambini disponessero di un lavandino nelle immediate vicinanze, rifornito di detergente per le mani.

3. Insegnare ai bambini qualche regola di bon ton

Spieghiamo ai bambini l'importanza di coprirsi naso e bocca quando tossiscono o starnutiscono (meglio ancora in un fazzolettino di carta, da gettare subito dopo l'uso). E di lavare immediatamente le mani con un sapone ad azione antibatterica.

4. Mantenersi in buona salute

Una dieta equilibrata e un buon riposo possono fare miracoli sul sistema immunitario. Prepariamo ai bambini pranzi e spuntini salutari. Inoltre, per favorire il sonno, incoraggiamoli a svolgere un'attività tranquilla prima di coricarsi come, ad esempio, la lettura di un libro. L'igiene a scuola è importante, dal momento che i bambini vi trascorrono buona parte della loro giornata. Con questi consigli, ridurremo al minimo i rischi di contagio, per un anno scolastico all'insegna della serenità e della buona salute.

Altri articoli